DUBAI: QUATTRO SETTIMANE DI SPAZIO ALLE INIZIATIVE DELL’ECCELLENZA ITALIANA.
Con un cartellone fitto di iniziative che raccontano il meglio della tradizione italiana percorrendo le eccellenze del cibo, dell’arte, dell’imprenditoria e del turismo, e’ stato inaugurato a Dubai l’Italian Festival Weeks. Le quattro settimane di appuntamenti, oltre a mettere in vetrina prodotti, qualita’ e capacita’ che hanno reso e rendono l’Italia famosa nel mondo, getta ponti di scambio culturale – nel piu’ ampio senso del termine – con il paese ospitante.Un evento che va oltre il semplicistico folklore considerando che “L’Italia ha esportato generi alimentari per un valore di 153 milioni di euro negli Eau nel 2012, il 39,5% in piu’ rispetto l’anno precedente. L’accento culturale dell’Italian Festival Weeks spazia invece dalla lingua, alle arti figurative fino alla musica. In occasione delle celebrazioni del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, due Opera Concert ripropongono le aree piu’ note del compositore di Busseto e di Giacomo Puccini con le voci della soprano Monica De Rosa McKay, il tenore Gian Luca Pasolini ed il baritono Daniel Giulianini. Il pianista Maurizio Mastrini, gia’ noto per aver condotto concerti in scenari peculiari quali le pendici dell’Etna, le nevi di Folgaria, le rovine di Agrigento, dara’ invece corpo – e note – ad un concerto tra le dune del Deserto di Dubai. Il viaggio e’ il filo conduttore della mostra “artisti in viaggio” che raduna le esperienze di 13 pittori italiani sotto la direzione artistica di Houda Oueslati, coaudiovata dal critico Raffaella Ferrari, mentre Luigi Masin esporra’ in una personale. I Giorni della cultura Italiana, curati dall’ufficio culturale dell’ambasciata d’Italia negli Eau, saranno invece l’occasione per rafforzare l’interesse per la lingua italiana e proporre un concerto della Banda dei Carabinieri. Le ricchezze turistiche della Penisola, soprattutte quelle meno note nella regione come le montagne saranno al centro delle attivita’ dell’ente nazionale turismo italiano che ha in programma seminari “educativi” con operatori regionali mentre le opportunita’ imprenditoriali saranno scandagliate da una serie di missioni. Tra queste quelle delle Camera di commercio di Rovigo, Bergamo, Padova e Como, e quelle della Confartigianato di Udine, Vicenza e Terni.